Due Novembre

2 novembre 2010

Tra le piccole gioie del fare il finto Medico Di Base, effettivamente, me ne mancava una.

Penultimo giorno di sostituzione, ore 8:20, da poco sveglio, come usanza il telefono inizia a squillare. Questa volta, però, non si tratta dell’ennesima influenza.

“Dott. Rinaldi? Salve, è il 118. Siamo stati chiamati a intervenire dai parenti di una sua assistita, ma le condizioni sono gravi”

Finisco di vestirmi, trangugio un caffè, recupero il quaderno di medicina legale con gli appunti sulla certificazione di morte e vado all’indirizzo che mi han dato. I volontari stanno rianimando da parecchi minuti, ma non possono smettere fino alla dichiarazione del medico.

“Ora del decesso 8:37”

Non è figo come in ER, a dirla tutta.

3 Risposte to “Due Novembre”

  1. Alice said

    L’umanità è questo. Non l’avevo mai considerata dal punto di vista del medico fino al giorno in cui il compagno di mia figlia (incinta) si è schiantato in moto. Trasportato d’urgenza in un ospedale specializzato in neurochirurgia, lo hanno tenuto “in vita” per 3 giorni. Il calvario è stato che attraverso un amico medico sapevo dopo 2 ore che praticamente era morto, ma dovevo fingere speranza con mia figlia. Molto probabilmente i medici della rianimazione hanno letto nei miei occhi la verità, ma hanno finto anche loro per mia figlia. L’ho capito dagli atteggiamenti. Sono stati i 3 giorni più lunghi della mia vita: li porto ancora nel cuore. Ti auguro di non dover firmare certificati di morte.

    • fabsound said

      Sono cose che nessuno vorrebbe accadessero, ma succedono quotidianamente, sebbene in circostanze molto diverse rispetto a drammaticità e senso di ingiustizia. Ti mando un abbraccio, virtuale, come quello che si cerca di trasmettere con gli occhi quando si indossa un camice.

      • Alice said

        Grazie. Ricordati sempre: l’umanità negli occhi del medico vale più della cura. Un abbraccio

Rispondi

