Guido piano

4 agosto 2010

     Qualcuno crede che le automobili siano state inventate per spostarsi velocemente, o per percorrere lunghe distanze, o ancora per avere un modo di inquinare anche quando basterebbe spostarsi in bici. No: le automobili sono state inventate per viaggiare di notte con i finestrini abbassati.

     E’ una notte di inizio di agosto, salgo in macchina, prima di partire abbasso completamente i vetri e accendo la radio. Fa ancora caldo e l’aria che entra a ondate non fa che piacere. Ho un disco nuovo da ascoltare, una raccolta di brani dei Radiohead cantati solo con l’ukulele: una cosa assurda a pensarci, ma il suono ruvido e agreste di quella chitarrina sembra entrare dal finestrino invece che uscire dalle casse dell’autoradio, e mentre alzo poco il volume ho la certezza che ci sia qualcuno tra i campi ai lati della tangenziale che canta. La strada è vuota e guido piano, come non faccio mai quando di giorno il traffico mi impone acrobazie per poter andare velocemente a rincorrere il ritardo quotidiano. Guido piano e penso solo a quanto sto bene, con l’aria che mi arriva in faccia e l’odore di erba, di notte, di letame e di stelle che si succedono man mano scorro i pochi chilometri che mi separano da casa.
Sto bene, ho tuffi nel petto, l’aria in faccia, non chiedo altro.
Una Risposta to “Guido piano”

  1. […] per il mio lavoretto estivo. Sono sdraiato sul letto a scoprire qualcosa di nuovo di me, sono in auto una notte d’estate col vento in faccia. Sto scoprendo terre lontane e affascinanti, sto iniziando l’università. […]

Rispondi

