Paolo Nutini, “Sunny side up”

13 febbraio 2010

Il disco di questa settimana è molto più mainstream del precedente, ma è talmente bello da aver vinto il premio "Rivelazione dell’anno" nei prestigiosi Fabrizio Music Awards 2009.
 
 

 

Paolo Nutini nasce come cantante belloccio per teenegers con l’ormone in fiamme, e pubblica un disco d’esordio di pop dignitoso "These street" qualche anno fa, ottenendo ottimo riscontro sia in patria (UK) che altrove. Fin qui, nulla che possa destare il mio interesse (anche se devo ammettere che "New shoes" e "Jenny don’t be hasty" me lo fecero tener d’occhio già da allora).
Finito il processo di promozione del disco d’esordio, il buon Paolo prende chitarra e pianoforte e inizia a scrivere e prodursi il secondo album, "Sunny side up", e con voce invecchiata e sorniona stupisce tutti. Il disco infatti è un ottimo allestimento di canzoni folk(-pop), blues(-pop), funky(-pop) e pure reggae(-pop), e regala una manciata di fresche canzoni guitar-based che rivelano una capacità compositiva ed un equilibrio insospettabili per la giovanissima età – e soprattutto, per essere un ex-promessa pop per giovani adolescenti infuocate. 
 

highlits:
-candy (premio "Video Sciallo" dell’anno ai Fabrizio Music Awards 2009) 
coming up easy  (premio "Canzone Da Suonare Con La Chitarra E Basta" dell’anno ai Fabrizio Music Awards 2009)
-10/10 (premio "Canzone Da Suonare All’Autoradio Con I Finestrini Abbassati Il Giorno Della Propria Laurea" dell’anno ai Fabrizio Music Awards 2009)
 
curiosità: il disco ha debuttato in prima posizione nella UK album charts, per poi scendere lentamente, e ora, dopo 8-9 mesi, è tornato in vetta. Interpretazione: le ragazzine hot di cui sopra si sono fiondate a comprare il disco appena uscito. Dopodichè, i fratelli, morosi, amici, ecc delle suddette hanno ascoltato il disco, e hanno iniziato ad apprezzarlo, e consiglia te che consiglio io, il disco è stato scoperto anche da chi prima snobbava il pop idol. Confortante come talvolta qualità e vendite vadano nella stessa direzione!
 
P.S. Annunciato per il prossimo anno riduzione delle categorie nei Fabrizio Music Awards
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: