Dutùr! #2

10 gennaio 2010

     D’altro canto, c’è sempre una nutrita schiera di pazienti molto gentili e Riconoscenti. Si tratta soprattutto di donne di mezza età, soprattutto bruttine, soprattutto single – insomma, le zitelle. Entrano in ambulatorio e invece di dire il motivo della visita si concentrano sulla new entry che siede dietro la scrivania accanto al giovane-una-volta dott. B, e scrutandomi come se fossi in esposizione: “Ah, ma pensa, hai un aiutante! Che bella cosa, così ti dà una mano e impara il mestiere! E com’è giovane! E carino, anche!”. Finché l’imbarazzo si fa palpabile e il dottor B. cerca di riportare in carreggiata la simpatica pulzella-una-volta. 
     Oltre alle zitellone, anche molti altri pazienti si  dimostrano Riconoscenti, apprezzando come pur essendo giovane (e dàje! se qualcuno si sente vecchio vada a fare un tirocinio dal medico di base e cambierà idea!) sia già dottore, molti addirittura vogliono sapere dove aprirò uno studio – merito questo anche della moglie del mio dottore, la dottoressa M., che ogni volta che un paziente lamenta mal di testa mi presenta come un esperto nazionale di diagnosi e cura delle cefalee, e li invita a farsi seguire da me in futuro (“Dottoressa M. che sta’ a dì?! Se va bene aprirò uno studio tra 10 anni!”).
Ovviamente gli Irriconoscenti non mancano comunque mai di farsi vivi, talvolta anche  in forme e modi gentili: “Eh, per diventare dottore deve fare anche i tirocini, altrochè!” (“Signora, come glielo devo dire che io sono GIA’ un dottore!?”), ma finché sono educati la prendo come una ulteriore  e sincera dimostrazione della mia ormai eterna giovinezza.
     Ci sono però alcune categorie di pazienti con cui devo ancora imparare a rapportarmi, (a differenza della gentilissima dottoressa M. che sembra invece in grado di produrre valanghe di spontanea e melensa affabilità per qualsiasi prodotto dell’Altissimo): i Naturisti. Quelli cioè che vengono dal medico ma pretendono di essere curati solo con “prodotti naturali”. Dei coglioni, insomma. (Perché, va bene, ognuno fa quello che crede, ma se non credi nella medicina non rivolgerti ai medici, vai dalla tua Maga Magò dell’erboristeria e dai suoi altrettanto giovanissimi tirocinanti e veditela con loro). Ad ogni modo, ho ora capito che al di là delle mie idee devo imparare ad essere imparziale e contenuto anche con loro, un po’ perché la deontologia me lo impone, ma un po’ anche per evitare figure di merrey come quella dell’altro giorno:
     Io, lasciato momentaneamente solo dalla dott.ssa M. : “Buongiorno, come va?”
Naturista russa: “Se sono qua è perché va male, – cough cough – non crede?” 
Ineccepibilmente russa, in effetti.
Io: “Cosa c’è che non va?” (Forse dovrei sempre iniziare così le interviste. Ma poi di sicuro entra uno che sta benissimo e vuole una ricetta per la suocera 85enne, e la prende male. Dovrò ragionarci, su sta cosa.)
Naturuska: “E’ una settimana che ho mal di gola e tosse, poi due giorni fa ho iniziato ad avere anche – cough cough – mal di testa e la febbre”
Io: “E ha preso qualcosa?”
Naturuska, un po’ toccata nell’orgoglio: “Io mi curo solo con sostanze naturali, la dott.ssa M. lo sa!”
Io, perplimendomi: “Quindi cosa ha preso?”
Naturuska: “Ho preso delle gocce di estratto di mirtillo rosso e ho bevuto degli infusi al propoli e miele dell’anatolia, ma non è passato…”
Io, interrompendola: “Eh bhe, per forza!!”
A questo punto la Naturista smette di parlare, e mi lancia un cattivissimo sguardo russo,  facendomi capire che forse avrei dovuto adottare un poco più di tatto e di imparzialità… Bhè, pazienza, per togliermi dall’imbarazzo le chiedo di aprire la bocca per vedere le tonsille (che non aveva più), finche la buonissima dott.ssa M. entra e con il suo savoir-faire gentilerrimo riesce a rifilarle un antibiotico. Derivato da sostanze naturali, in un certo senso.
(continua… con il benestare della Naturuska…)
2 Risposte to “Dutùr! #2”

  1. Michele said

    hahahhahahahahah…micidiale!

  2. Fab said

    l’estratto di mirtillo rosso, intendi? 😉

Rispondi

