L’ultimo ingresso

24 settembre 2009

     La copisteria era sovraffollata, come si addice ad un giorno di settembre. Alla mia destra una studentessa abbacchiata con le occhiaie da Autocad, alla mia sinistra studenti di ingegneria in calze e sandali, tutt’intorno puzza di studiore. Dopo qualche minuto di attesa, il copstaiolo guarda annoiato fra lo stuolo di clienti, infine chiede alla studentessa occhiaiuta di cosa avesse bisogno. Ma lei, che evidentemente è ancora ai primi anni e non ha capito che se puoi rubare un turno a qualsiasi fila è tuo dovere civile farlo, si scosta e indicandomi dice: "No, c’è prima lui". Il copistivendolo dunque si volta senza interesse verso di me, e con sguardo ulterioremente annoiato chiede cosa voglio.
     Ma io so che il momento è storico: attendo un istante, poi con un gesto teatrale mi volto verso il copistaiolo e declamo a gran voce: "DEVO STAMPARE LA TESI!"
     Il silenzio discende nella stanza. 
Il tempo rallenta. 
La sprovveduta ragazza mi guarda con un rivolo di bava alla bocca. Un ragazzo con il suo mezzo chilo di appunti freschi di fotocopia alza incredulo lo sguardo. Una squama di forfora cade dalla testa dell’ingegnere. 
     Lui stampa la tesi. 
Lui non ha più esami. 
Lui ha finito. 
Lui non entrerà mai più in questa fotocopiandoleria se non per comprare una puntina per appendere la laurea al muro. 
     
     Qualcuno si getta ai miei piedi, biascicando qualcosa come "Anch’io… anch’io…", mentre nella stanze ancora rieccheggia la mia frase…  
Io scelgo la copertina blu con le scritte argento. Spòstati, ragazzino, che devo andare a laurearmi.
 
Una Risposta to “L’ultimo ingresso”

  1. amartia said

    ahahahahahahahahaha! bastardissimo sei!!! 😀

Rispondi

