Cordialmente

7 settembre 2009

Anche quest’anno una quantità immonda di ragazzi ha tentato il test d’ammissione di Medicina e Chirurgia a Brescia.
 
     Quando ero in quinta liceo ricordo che ebbi occasione di vedere, su un cd promozionale di un’università lombarda, una sorta di “filmato promozionale”, una specie di cartoon dove si illustrava la vita media dello studente universitario. C’erano ragazzi che chiacchieravano fra loro con i libri sottobraccio, entrando nelle aule dove avrebbero avuto lezione, e mi ricordo benissimo che tutti gravitavano intorno ad una bacheca dove erano affissi gli annunci e gli orari (non so perché questa cosa della bacheca mi colpì tanto, ma così è…). Mi riempì di impazienza e curiosità, fugando quei pochi dubbi che avevo sulla mia scelta.
     Poi, in vari momenti durante i successivi sei anni, ho avuto modo di odiare cordialmente quel cartoon. Non l’ho più rivisto da allora, ma me lo ricordo piuttosto bene, con quei giovanotti sorridenti e spensierati: non che fosse eccessivamente fasullo o edulcorato, ma ciò che quel corto dimenticava completamente erano le tonnellate di studio che mi avrebbero accolto una volta entrato in università, accanto ai libri sottobraccio e alle bacheche (quelle sì che le ho ritrovate, simpatiche… ).
 
     E ora, chi l’avrebbe mai detto, proprio poco prima di finire (finalmente!) il mio corso di studi sono stato coinvolto in quello che vuole essere un cortometraggio promozionale della mia università. Non molto diverso da quello che ho maledetto più volte, insomma, ma sebbene abbia girato il film qualche mese fa non avevo mai fatto il collegamento fino ad oggi, il giorno prima del mio ultimo esame. Non che il video di per sé sia male, anzi girarlo è stato divertente, sebbene abbia preso tanta di quell’acqua (per girare una scena che dura sì e no due secondi) che la mattina dopo avevo il febbrone, e pure il risultato non è malaccio, divertente e abbastanza rappresentativo di quello che faccio di solito in uni. Ma, anche stavolta, quello che non traspare a sufficienza è quante tonnellate di roba si debba studiare, quanto tempo si debba passare seduti ad un tavolo in compagnia di un libro e di un evidenziatore. D’altro canto capisco che fosse impossibile mostrarlo, a meno di passare metà filmato sui libri, o di mostrare la mia faccia spettinata e con il full-optional “occhiaie-borse-barbasfatta” da Notte Prima Degli Esami (ah, tra l’altro, un cordiale odio anche per quel film), ma a questo punto il filmato promozionale avrebbe promosso ben poco. Ma nonostante ciò, non riesco ad evitare di sentirmi addosso gli occhi vagamente irritati di quei 180 che anche quest’anno hanno passato il test, e che negli anni a venire ripenseranno al mio faccione spensierato di questo film mandandomi cordialmente a fare un altro giro in bici sotto la pioggia. E senza telecamera, stavolta.
 
6 Risposte to “Cordialmente”

  1. amartia said

    guidavo il mio notturno e poi credo, non so come, di essermi persa da queste parti, ho visto un albergo splendido e mi son fermata…che faccio?Spio un po’ nelle stanze e cerco quella libera che mi piace? !:-)

  2. amartia said

    ah..dimenticavo..l’autobus te lo lascio nel caso volessi, nel frattempo, parcheggiarlo sul retro..ma fai piano chè targato anni ’80 :-)http://notturno62.wordpress.com/

  3. Fab said

    Benvenuta, gira pure fra le camere e fermati dovunque ti piaccia. Spero che il soggiorno ti sia piacevole 🙂

  4. amartia said

    credo già che lo sarà :-)…prometto che non ruberò nè l’accappatoio nè gli asciugamani..per il posacenere chiaramente non garantisco! :-)ps:se nelle stanze c’è però il mobiletto frigo mi rovino e ti compro una bottiglietta per festeggiar quella fatidica "fine" di due giorni fà :-))

  5. Fab said

    Hmm… temo che il posacenere non lo troverai… su certe cose non transigo ;-)Però per festeggiare questa settimana si offre da bere a tutti i clienti! Cheers…

  6. amartia said

    Evvai!! :-Dps.per il posacenere ho sofferto…sappilo!! :-))

Rispondi

