La Fine (I’m Fine)
12 giugno 2009
Quasi senza accorgermene, sebbene questo momento fosse atteso da tempo. Finita per sempre: mai più lezioni. Mai più scuola. Mai più compagni. E come dopo un buon film, resto seduto in sala alla fine della proiezione, fino a quando alla fine dei titoli di coda tutti si sono alzati e non c’è più dubbio: è finita davvero.
Ok, ci sono ancora gli esami, e la tesi e tutto il resto, ma l’università di cui io ho vissuto negli ultimi sei brevissimi anni non è sicuramente centrata intorno a quello.
(…e un tavolo dell’aula studio, e un banco in fondo a destra, e pranzo in aula tutor, e un film il mercoledì sera…)
E come immaginavo, non sento nessun senso di liberazione o di traguardo raggiunto (in effetti ho anche un paio di cosette da fare – tipo tre esami e una tesi), al contrario mi sembra di aver perso qualcosa, di essermi staccato non volente da un utero in cui stavo benissimo e nel cui amnios sguazzavo sempre più a mio agio. Sì, oso dirlo: sono triste, sento l’aria spostata dalle porte che si stanno chiudendo. E’ finita davvero.
E’ un bel post.Non è tristezza, è malinconia.Ma è anche un traguardo raggiunto a suon di sacrifici tuoi personali.Ti ho letto in questi mesi, anche se magari non ho risposto.Non è facile trovare ragazzi come te che sanno cosa vogliono dalla loro vita.Tenaci, studiosi, volenterosi e anche capaci di divertirsi.I sei anni passati sono momenti tuoi che nessuno mai ti potrà mai portare via.A cui penserai a volte con malinconia e a volte con un sorriso.Sono tuoi.Ho pubblicato una volta una frase di un telefilm sul mio blog che diceva pressappoco cosi’:La gente entra nella tua vita e poi ne esce, ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre impressi nel tuo cuore.
Wow, grazie, che commento lusinghiero! Però dici delle cose vere… senz’altro rimarrà tutto impresso a stampo nella mia memoria.
ti piacerebbe vero?? e invece non ti daremo tregua, tiè!