Per l’appunto

20 febbraio 2009

     Cvd, ho tradito (in parte) il mio proposito di astenermi dal Santo Maltrattatore della musica italiana (San Remo ovviamente), e ieri ho ascoltato alcune "nuove proposte" ocomecavolovengonochiamateoggi. E, cvd, ho trovato qualche nome interessante da appuntarmi.
     Il primo nome è Arisa (ma quand’è che la smetteranno di trovare nomi d’arte che terminano in "-isa"? dopo Elisa, Lisa, Arisa, mi aspetto Luisa, Marisa, Isa, è L’Isa, etc etc..)… la canzone ha un testo talmente banale e prevedibile… da piacermi Sorriso. Comunque mi riservo di ascoltare qualcos’altro prima di dare un giudizio definitivo.
     Il mio entusiasmo è invece tutto per Malika Ayane. Ho conosciuto questa cantante poche settimane fa, ascoltando la sua collaborazione con Pacifico nel suo ultimo disco "Dentro ogni casa" (tra l’altro, anche lui fa parte di quel gruppo di artisti italiani che ho conosciuto grazie al festivàl), ma ingenuamente pensavo si trattasse di una qualche navigata interprete straniera ingaggiata da Pacifico per dare richiamo al suo album. Invece si tratta di una nuova scoperta di Caterina Caselli, la quale ha sempre un orecchio scova-talenti e un occhio aperto sul mercato – e infatti scopro essere suo "Feeling better", uno dei tormentoni dell’estate scorsa, che in quanto tale non avevo degnato di un ascolto attento, ma che magari all’interno dell’album riascolterò meglio. Poi ha catato numerose colonne sonore di pubblicità, più o meno note ma tutte di gran classe. Voce profonda, un timbro quasi maschile, uno stile piuttosto originale tra soul e leggere influenze elettroniche… mi piace!
 
Malika Ayane, "soul weaver" live
 
 
8 Risposte to “Per l’appunto”

  1. Alice said

    Noo fab fab.. non siamo d’accordo. Ne riparleremo durante una prossima pausa studio

  2. Fab said

    Noo nut nut… non siamo d’accordo sulla prima o sulla seconda?

  3. chelsea said

    Hanno inciso insieme anche la versione italiana di Soul Weaver.Testo di Pacifico.Titolo italiano "Sospesa".Mi piace molto.

  4. Fab said

    Vero, e ora che ho ascoltato l’album ribadisco che mi piace. Solo, forse è una mia impressione ma a volte la pronuncia dell’inglese è un po’ "italica", in alcuni passaggi almeno.

  5. Alice said

    dunque dicevo.. arisa mi è piaciuta, ma se deve dare na mossa, perché non si può cantare così indecisa una canzone piuttosto semplice. insomma come direbbe morgan "per adesso è sì, però..". la canzone invece era proprio carina, come la descrive lei "educata", "ricorda un vecchio mood".malika non mi ha convinta, perché uno stile un po’ abusato di questi tempi.mi è piaciuta moltissimo simona molinari, per la voce, la canzone (ha presentato una suo brano se wikipedia non mente), la performance, le scelte.. e a te piacerebbe anche per la fisicità magari :Pinfine sono rimasta ben colpita anche da un’altra cantante di cui non ricordo il nome, mi pare venga da x-factor, ha duettato insieme a mario biondi accompagnata da burt bacharach (mica cotica). la canzone era un po’ sanremese, ma lei ha veramente una splendida voce!

  6. Fab said

    ho sentito parlare della tipa di cui parli… ma mannaggia neppure io ricordo il nome! wikipedia?

  7. chelsea said

    La ragazza che ha cantato con Biondi e Bacarach si chiama Karima.

  8. Fab said

    Uhu grazie! ora l’ascolto allora 😉

Rispondi

