Valentina Giovagnini

3 gennaio 2009

(Creatura Nuda)

 
Di solito non pubblico post d’attualità su questo blog, perchè preferisco che sia un non-luogo di riflessione personale, ma stamattina ho ricevuto una notizia che mi ha un po’ scosso. Questa notte è morta Valentina Giovagnini, nome che probabilmente non dirà molto ai più. Valentina partecipò a Sanremo nel 2002 con "il passo silenzioso della neve", poi pubblicò l’album "creatura nuda", che mi procurai e che ascoltai assiduamente per tutta l’estate. Il cd è pieno di ottimi brani, soprattutto egregiamente arrangiati, evitando coraggiosamente le facili scelte "pop" per orientarsi al mondo più sperimentale sulla scia di Loreena McKenitt, Bjork e compagnia bella che andavo scoprendo all’epoca. Poi il cd com’era prevedibile non ebbe grande successo, e Valentina uscì dalle scene, fino a tornarci drammaticamente stamattina. A rendere la notizia ancora più amara, il fatto che da qualche mese Valentina stava finalmente lavorando ad un nuovo album.
Essendo fra i pochi che l’ascoltava, mi sento in dovere di ricordarla.

 (Il passo silenzioso della neve)

Una Risposta to “Valentina Giovagnini”

  1. chelsea said

    Mi dispiace.Non aveva avuto il successo che meritava.Mi ricordo il brano "Il passo silenzioso della neve"era molto bello e lei aveva una bella vocee una bella interpretazione.MI spiace molto.

Rispondi

