Tampere!

26 giugno 2008

     Ebbene, mi è arrivata la conferma di dove passerò l’estate in Finlandia: Tampere is the place!
Riassumendo, per tutto agosto farò questa clerkship di un mese in Finlandia appunto, dove di giorno frequenterò la neurochirurgia dell’ospedale di Tampere, e la notte… bha probabilmente la notte dormirò Open-mouthed. Vivrò in appartamento con altri studenti che pure sono lì per fare una clerkship, i quali avranno così la doppia fortuna di poter tastare le mie superbe capacità culinarie nonchè le mie abilità nel fare le pulizie domestiche. Hot
     A poco più di un mese dalla partenza non sto più nella pelle; girando il web ho trovato qualche blog di ragazzi che sono lì in erasmus, (tipo qui c’è una descrizione dell’arrivo a tampere!)… mmm ci sono pure dei riferimenti al gelo invernale, e al fatto che a fine agosto giravano con i GUANTI… aiutooo cosa mi devo portare?!?Confused
     Comuque, pare proprio che i cugini del nord siano drasticamente diversi da noi mediterreans:  tanto per cominciare non si capisce come mai il mio treno Brescia-Provaglio cambi orari da un mese con l’altro senza preavviso, mentre in Filandia mi hanno mandato gratuitamente per posta gli orari dei treni di tutto l’anno di tutta la nazione; inoltre ci sono un sacco di ottimi siti per cui mi son già lustrato gli occhi con qualche foto (vedi qui)…
     Ma soprattutto, ho trovato il video che credo abbia vinto il premio come "Video più noioso" al concorso "Metodi alternativi di ipnoinduzione", nonchè la menzione speciale "Miglior testimonianza di una giornata grigia e uggiosa" al "Tristezza avvolgimi nel tuo girgio manto Festival", che in pratica vorrebbe essere una sorta di video-guida di Tampere, partendo dalla stazione… Ma sorvolando sulla qualità senz’altro altissima, c’è una cosa davvero impressionante di questo film: il silenzio! Il video parte dalla stazione, che penso sia uno dei luoghi più casinari di ogni città, poi prosegue per le vie del centro… e c’è sempre una quasi inverosimile mancanza di schiamazzi, strombazzamenti di auto, litigi tra passantu, insomma tutte quelle care cose che mi fanno apprezzare il risveglio infrasettimanale a Brescia City!
 

 

Rispondi

