Nomen omen

24 novembre 2007

"Hai mai provato a mettere il tuo nome su Google? Alla faccia della privacy, ho trovato un sacco di cose su di me"
Bha, ero un po’ perplesso dopo questa uscita di mio fratello. Ma, ovviamente, quando accendendo il pc mi sono trovato davanti la schermata bianca e blu del motore di ricerca, non ho resistito alla curiosità. E incredibilmente, sono apparse numerose corrispondenze per il mio nome!
Ma, dopo un attimo di disappunto, vedo che il fabrizior****diclassemillenovecentottanaquattro che sta davanti a me non sono io, bensì un mio omonimo! Sorpresa
 
E a questo punto rimano rimango davvero interdetto. Fabrizio R****di. Classe 1984. Professione: scrittore.
Un mio omonimo-coetaneo.  Io che pensavo che il mio nome mi fosse stato cucito addosso, e fosse parte di me come lo è la mia faccia.
Alcuni credono che il nome sia una cosa priva di importanza, dal momento che ci è stato assegnato in maniera più o meno casuale dai nostri genitori, magari subconsciamente influenzati dai parenti o da conoscenti che portavano quello stesso nome. Eppure, io credo che il non sia meno casuale di quanto lo sia la nostra faccia, la nostra voce, o il nostro portamento: eppure nessuno nega che questi aspetti fisici ci caratterizzino e identifichino. "Nomen omen", dicevano i latini, no?
Così, è più forte l’assurda sensazione di aver trovato, più che un omonimo, un alter ego.  Sarcastico
 
E poi, ci sono un sacco di implicazioni pratiche: 
 – se anche io volessi darmi alla scrittura, come la mettiamo?
 – e poi, arriveranno a me le email degli ammiratori dello scrittore?
 – quando sarò un affermato medico (o un affermato musicista) (o un affermato disoccupato), e vorrò aprire il mio sito www.fabrizior****di.it, lo troverò già occupato!
 
Ma, la cosa più importante, è che ho finalmente scoperto CHI E’ CHE SI PRENDEVA LA CASELLA R****DIFABRIZIOatHOTMAIL.COM!!!!Animoticon
 
[cmq, sul suo sito www.fabrizior****di.it, si possono leggere dei suoi racconti, nonchè il primo capitolo del suo primo libro, "Miserere"… Bhe, io lo consiglio a tutti. Appena è famoso, poi, andrò in giro per ristoranti dicendo "Metta tutto sul mio conto, grazie. FR"A bocca aperta]
 
 
Rispondi

