Ciccioni!

19 novembre 2007

Prosegue con grande successo e partecipazione straordinaria la rassegna "Tutto il peggio per Fab".
Dopo gli eventi dei giorni scorsi, che hanno toccato le categorie"Personal", "Work", "187: disServizi Speciali", "windowSvista" e lo speciale religioso "Dio esiste? Se sì, meglio per lui che nn si sparga troppo la voce", ieri grandi eventi per la categoria "What a wonderful world". Deluso

Nel primo pomeriggio, tanto per cominciare, mi crolla un mito: scopro che l’islanda, terra meravigliosa che da qlc tempo sogno di poter visitare, vanta, oltre alle tante meraviglie naturali, il non invidiabilissimo record di "Maggiore consumatore di Coca Cola pro capite". E ne vanno anche piuttosto fieri! Niente di particolare contro la cocacola, però neanche berne litri al giorno! Vabbè, anche l’ultimo posto che credevo incontaminato dalle peggiori abitudini umane si è rivelato fallace.Sorpresa
 cocacola_2
 
Poi ieri sera, giusto per mantenersi ancora un po’ nell’atmosfera "grey", ho guardato "Super size me", film di Morgan Spurlok di un paio di anni fa. Il regista/attore ha provato su di sè quali sono gli effetti di chi decidesse di mangiare per 30 giorni tutti i suoi pasti al fast food. Bhè, le conseguenze sono prevedibili: aumento di peso, valori ematochimici sballati, crisi di depressione… insomma, si stava trasformando in quello che è 1 americano su 4: un obeso.
 
E fin qua, uno dice: vabbè si sa, i fast food vendono merdaccia, basta non andarci tutti i giorni e ok. Ok, in effetti sono anche d’accordo.
Ma la cosa più sconvolgente, e che mi ha fatto rivoltare di più lo stomaco (!), sono le interviste alle persone. Minchia, ma si può essere così rincoglioniti?Perplesso
"Lei è mia figlia, ha 14 anni, pesa 90 kg, ma poverina credo sia una cosa ereditaria: suo nonno è stato sepolto in una bara grande come 1 pianoforte"
Ma ereditaria cosa?!? La tua stupidità è ereditaria, cicciona che non sei altro!!!! alza quel culone immenso e smettila di rifornirti al Mc, che magari eviterai di pagare la ditta traslochi quando ti dovranno seppellire a 40 anni per un attacco cardiaco!
"E’ bello sentire qlc che era obeso e che ora è dimagrito. Ma a non è vero che, visto che ce l’ha fatta lui, ce la posso fare anch’io: non è mica facile"
Certo che non è facile, palla di lardo! Non è facile neanche credere che, pur vedendoti allo specchio tutti i giorni, riesci ancora a ingurgitare quelle schifezze e bere solo bevande iperzuccherate.
 
Il film fa anche notare un interessante parallelismo con il fumo di sigaretta: in effetti non è molto diverso. L’obesità è il risultato di una dipendenza da una cattiva abitudine (come il fumo), e le conseguenze sono drastiche e drammatiche sulla propria salute (come il fumo).
L’unica differenza, è che se dici ad un fumatore: "Ma perchè non smetti? lo sai che fa male, ti viene il cancro ai polmoni vescica ecc?" lui, se non è così irritabile da darti un gancio, ti dice "Bhè sì è vero, sai ci ho provato ma nn riesco a smettere" o qlc del genere… cioè nessuno nega:
    1) di essere dipendente
    2) di sapere, più o meno, le conseguenze

sigaretta_fumo00-b

Se invece prendi un obeso, e gli dici "Ma perchè non ti metti a dieta?" succede il finimondo:
    1) tutti le altre persone presenti si girano verso di te con 1 espressione del tipo "Ma cosa ti salta in mente di dire?!?"
    2) il ciccione di turno, alternativamente, o diventa rosso-bordeaux-marrone e finge di non aver sentito, oppure ti da un gancioArrabbiato
    3) il coglione di turno, infine, cerca di consolare il materassino parlante con un "Ma noo, che non sei obeso, sei solo un po’ in carne"
…e per la settimana successiva tutti condanneranno la tua indelicatezza e prenderanno le difese di quel poverino.
Come se essere obesi fosse una punizione divina di cui nessuno è responsabile, e il solo farlo notare fosse una grandissima offesa!

Ma perchè crecano tutti di dare la colpa agli altri: alla società, ai fast food, alla genetica: il controllo delle tue mani è TUO!!! Sei solo te, omino Michelin vivente, che decidi cosa portare alle tue labbra! Te e solo soltanto te!!! Certo che i fast food se ne strafottono allegramente del fatto che la loro pubblicità rivolta ai bambini li condizionerà tutta la vita e li istigherà a cibarsi di cibi iperlipidici e bevande zuccherate finchè non scoppieranno. Ma sono aziende, non è stranissimo che si curino solo dei loro affari.
   and I say to myself…what a wonderful world…

obesi--240x180

Annunci

2 Risposte to “Ciccioni!”

  1. Alice said

    good job! 😉

  2. Massimo said

    Ecco che si fa vivo il mitico Fabry tutor con la fobia dei ciccioni!!!! grande!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: